Volendo la pasta di nocciole si può sostituire con crema di mandorle, però i effetti forse alla bimba la frutta secca non piace molto, l'ho pensata perchè l'abbinamento nocciola e cioccolato dovrebbe ricordare la gianduia, quindi anche un po' la nutella.. Però questa ricettina qui non l'ho mai provata in effetti! :)
Per le uova, se si usano quelle da 50g (senza guscio) orientativamente l'albume pesa 30g e il tuorlo 20g! quindi in 100g abbiamo 5 tuorli!
Nella ricetta quindi per 500g di tuorli son ben 25

e albumi 20!!! Si le dosi son sempre industriali in questo libro

, perchè è anche per professionisti!
Altrimenti il classico pan di spagna al cacao! Io ti metto la ricetta :) Poi vedi se ti può servire :)
Tuorli 230g
Zucchero semolato 200g
Sale fino 1g
Buccia di limone grattata fine 4g
Albume 250g
Zucchero semolato 50g
Farina 50g
Fecola di patate 50g
Cacao amaro 50g
Burro fuso 100g
Montare tuorli con Zucchero aromi e sale, montare a parte gli albumi cremosi con l'altra parte di zucchero. Unire delicatamente una parte di albume alla montata di tuorli, e in seguito una parte di polveri setacciate, ripetere sino a terminare. Prelevare un po' di massa (lui scrive 1/10) e inserire all'interno il burro fuso, mescolare bene, all'inizio il composto si "straccia" ma poi si riesce ad amalgamere, una volta amalgamato ri-incorporare il tutto alla massa principale. Mettere nello stampo e cuocere subito.
Cottura forni ventilato 170-180 gradi
Tempo per tortiere alte 4-4,5 cm: 20-25 minuti ca.