Crema al cioccolato a modo mio
- Jamie
- Amministratore del forum
Crema al cioccolato a modo mio
Ricetta per il barattoletto della felicità (Circa 5-600 gr di prodotto finale)
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di nocciole tostate e spellate
75 gr di zucchero di canna scuro (la ricetta prevedeva 150 di zucchero normale ma non me la sono sentita..e ho fatto solo bene!)
80 gr olio di semi
160 gr latte fresco*
vaniglia se piace (io piace)
Ingrediente essenziale: pazienza! (Specie se come me dovete pure spellà le nocciole)
Inserire nocciole e zucchero nel frullatore tritare a intermittenza a lungo finché non si polverizza o quasi il tutto. (a me non succedeva mai continuavano a rimbalzare qua e là i pezzetti, il mio frullatore è piu' stupido della media)
Aggiungere il cioccolato tritato e frullare con santa pazienza. A questo punto inserire olio e latte e vaniglia e frullaaate ma tanto finché non viene fuori una crema liscia liscia. Trasferire in una pentola a fondo spesso e fare cuocere a bagnomaria (50°C) almeno 5-6 minuti., mescolando.
Raffreddare e invasettare. Dicono che si conserva 15 giorni se in frigo di piu'.
*Mi chiedo se col latte in polvere si riesce ad aumentare la conservabilità. Proverò.
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di nocciole tostate e spellate
75 gr di zucchero di canna scuro (la ricetta prevedeva 150 di zucchero normale ma non me la sono sentita..e ho fatto solo bene!)
80 gr olio di semi
160 gr latte fresco*
vaniglia se piace (io piace)
Ingrediente essenziale: pazienza! (Specie se come me dovete pure spellà le nocciole)
Inserire nocciole e zucchero nel frullatore tritare a intermittenza a lungo finché non si polverizza o quasi il tutto. (a me non succedeva mai continuavano a rimbalzare qua e là i pezzetti, il mio frullatore è piu' stupido della media)
Aggiungere il cioccolato tritato e frullare con santa pazienza. A questo punto inserire olio e latte e vaniglia e frullaaate ma tanto finché non viene fuori una crema liscia liscia. Trasferire in una pentola a fondo spesso e fare cuocere a bagnomaria (50°C) almeno 5-6 minuti., mescolando.
Raffreddare e invasettare. Dicono che si conserva 15 giorni se in frigo di piu'.
*Mi chiedo se col latte in polvere si riesce ad aumentare la conservabilità. Proverò.
- Artemision
Re: Crema al cioccolato a modo mio
mmm chissà come viene col latte di soia...quando avrò un abitazione stabile proverò...
-
Fatta ma non ho spellato le nocciole :)
- Jamie
Beh verrà un po' piu' rustica immagino :) La prova del gusto com'è?
Dopo questo tentativo non l'ho mai piu' fatta.
Mi sono procurata il latte in polvere di recente. Dovrei provare a farla così, ma probabilmente mi toccherà aumentare i grassi per mantenere la stessa fluidità. Chissà se migliora pure la conservabilità...
Dopo questo tentativo non l'ho mai piu' fatta.
Mi sono procurata il latte in polvere di recente. Dovrei provare a farla così, ma probabilmente mi toccherà aumentare i grassi per mantenere la stessa fluidità. Chissà se migliora pure la conservabilità...
-
Ma sai, prima di cimentarmi ho letto in giro che il gusto della pellina di nocciola non cambiava più di tanto il sapore.
Il gusto è buono ed è abbastanza liscia, l'avrei passata al minipimer ma alla fine come consistenza andava bene :)
Il gusto è buono ed è abbastanza liscia, l'avrei passata al minipimer ma alla fine come consistenza andava bene :)
- Jamie
che cioccolato hai usato? credo che alla fine la scelta del cioccolato sia fondamentale
-
Fair trade al 70% della coop.
- Jamie
Brava, è uno dei miei preferiti
Penso che sia un cioccolato di ottima qualità, al contrario di molte marche più blasonate: la differenza si sente molto in particolare con quello al latte, è uno di quelli meno zuccherati in circolazione (circa 38% di zuccheri contro la media dei 50-59% di altre marche...e meno zucchero nel cioccolato vuol dire maggiore qualità del prodotto finito).
Anche quello bio a marchio esselunga ha queste caratteristiche, quello alle nocciole addirittura ha solo il 35% di zuccheri.
Perciò son due marche che vi consiglio vivamente!
Penso che sia un cioccolato di ottima qualità, al contrario di molte marche più blasonate: la differenza si sente molto in particolare con quello al latte, è uno di quelli meno zuccherati in circolazione (circa 38% di zuccheri contro la media dei 50-59% di altre marche...e meno zucchero nel cioccolato vuol dire maggiore qualità del prodotto finito).
Anche quello bio a marchio esselunga ha queste caratteristiche, quello alle nocciole addirittura ha solo il 35% di zuccheri.
Perciò son due marche che vi consiglio vivamente!
-
fatta l'altro giorno: vecchie uova di Pasqua, mandorle non sbucciate, olio evo :) .
A me piace
per mio figlio è troppo amara
per mio marito gli manca qualcosa
A me piace
per mio figlio è troppo amara
per mio marito gli manca qualcosa
- Jamie
mi sa che sono troppo abituati alla cugina più famosa :)
non è facile disabituare il palato ai sapori pompati industriali :(
però penso che il cioccolato delle uova non sia proprio l'ideale per farla, in genere non è di buona qualità
non è facile disabituare il palato ai sapori pompati industriali :(
però penso che il cioccolato delle uova non sia proprio l'ideale per farla, in genere non è di buona qualità
-
fossero della lindt forse sì :) , ma non mi ricordo proprio le marche,erano regali nonniferi
comunque, dai retta a me, è venuta buona, bella fondente, a me è piaciuta e di cioccolata me ne intendo più di loro...anni e anni di assaggi! :)
comunque, dai retta a me, è venuta buona, bella fondente, a me è piaciuta e di cioccolata me ne intendo più di loro...anni e anni di assaggi! :)
- Jamie
Ma il cioccolato era fondente almeno? Perché penso che con quello al latte viene una cosa troppo stucchevole.
-
certo, il 90 % del cioccolato al latte in commercio è zucchero puro, una cosa disgustosa...
- Jamie
Non proprio puro, ma mediamente hanno il 50/59% di zuccheri dentro.
Uno dei migliori è l'esselunga alle nocciole, ne ha "solo" il 35%.
-
sì :) lo so che non è puro, precisina! :)Jamie ha scritto:Non proprio puro, ma mediamente hanno il 50/59% di zuccheri dentro.
io mi trovavo bene con quello del lidl, ma ultimamente mi pare dolce pure quello , sarò invecchiata...
- Jamie
mi serviva una scusa per pubblicizzare ancora il mio cioccolato preferito