Basmati primavera (100% veg)

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Basmati primavera (100% veg)

Messaggio da Jamie »

Oggi ho improvvisato questa cosina, e mi piaceva condividerla. E' un piatto colorato, sano e gustoso, anche leggero.

Ingredienti (per 3/4 persone al max)

110 gr riso basmati
1 porro medio
1 cipollotto piccolo
1 carota media
1 zucchina grande
1 manciata abbondante di pisellini surgelati
curry, paprika dolce, salsa di soia, curcuma

Lessare molto al dente il basmati (teoricamente sarebbe il caso di cuocerlo alla cinese, al vapore, e poi passarlo un attimo sotto acqua fredda).
Tritare il porro e il cipollotto, sminuzzare a julienne la carota e la zucchina.
Scaldare in un wok capiente dell'olio (a piacere, ma almeno 1-2 cucchiai) mettendo le spezie, a fuoco vivo mettere porro e cipollotto lasciarli soffriggere un attimo, aggiungere la carota e i piselli, saltare per qualche minuto, aggiungere la zucchina, continuare la cottura per qualche altro minuto ma senza esagerare (le verdure devono restare croccantine), sempre saltando a fuoco molto intenso. Aggiungere la salsa di soia, infine il riso e saltarlo per 1 minuto.
Fatto!
Io ho messo 2 zucchine perché una era piccola ma è meglio metterne solo 1 grande.
Si presta bene ad aggiunte di quote proteiche tipo cubettini di tofu o altro a vostro piacere diventando così un simpatico piatto unico!
nisi
Messaggi: 620
Iscritto il: 19/07/2013, 9:46

Re: Basmati primavera (100% veg)

Messaggio da nisi »

Buono il basmati. Ottima idea per una schiscetta, grazie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite