crema pasticcera (al micro)

Rispondi
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

crema pasticcera (al micro)

Messaggio da lucrezia73 »

mi è capitato di vedere questo video....l'avevate visto?

http://www.peccatidigola.tv/video/crema ... microonde/


trovo mooolto interessante la spiegazione sugli amidi e sulle T di cottura----mi si sta aprendo un mondo
"yes, naturally!"
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: crema pasticcera (al micro)

Messaggio da Jamie »

Molto interessante davvero! grazie.
Ma ho delle perplessità.
Montersino dice che non va scaldata fino a ebollizione altrimenti si sentirà puzza d'uovo però dice anche di ripetere il processo per 4-5 volte che moltiplicato per 2 minuti l'uno fanno fino a 10 minuti di cottura in micro alla massima potenza. Ora a me sembra tanto, anche se io sono abituata a lavorare con quantità più piccole, però ad esempio se scaldo 2-300 gr di acqua con poco meno di 2 minuti al massimo (il mio fa 1000w) arriva almeno a 80°. Nella sua ricetta ci sono 650 gr di liquidi (panna, tuorli, latte)...
Voi che ne pensate?

Qui c'è un approfondimento interessante sugli amidi:
http://www.unacucinatuttaperse.it/2012/ ... -si-usano/
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: crema pasticcera (al micro)

Messaggio da Mikelina »

Io avevo cotto la crema catalana al microonde, però feci un po' ad occhio, ogni tanto aprivo e infilavo la sonda per vedere se avevo superato gli 80 gradi! Non avevo voglio di accendere il forno, così misi tutto nelle ciotoline e poi nel micro! Dopo mi guardo il video, sembra interessante! :)
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: crema pasticcera (al micro)

Messaggio da lucrezia73 »

magari montersino ha un micro a potenza più bassa?

boh

comunque penso vada ottimizzata la cottura.
in biblio ho trovato un libro che spiega quello che dice lui nel video e sono cose interessantissime, si chiama manuale di pasticceria (ovviamente)
"yes, naturally!"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti