Straccadenti

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Straccadenti

Messaggio da Jamie »

Ecco una di quelle ricette tipiche della mia zona davvero semplici da fare ma di grande soddisfazione. Attenzione, sono come droga!!

Impastare pari quantità di:
farina
miele
noci&mandorle
(es. 300 300 e 300 gr)
aromatizzare con pepe e buccia d'arancia

formare dei filoncini e cuocere in forno, quando sono ancora tiepidi tagliarli a pezzi regolari (per capirci vengono tipo i cantucci come forma) e rimetterli in forno per un'ulteriore tostatura

Solo per dentiere impavide! Ma garantisco che sono di enorme soddisfazione.
giggi
Messaggi: 1264
Iscritto il: 17/10/2012, 22:52
Località: la caverna dei Bisolitari

Re: Straccadenti

Messaggio da giggi »

mia mamma ne fa una versione simile e le chiama "morsette"..non so bene se questo nome sia di origine napoletana o pugliese perchè lei è originaria del salento, ma ha vissuto a napoli da una zia durante gli anni dell'università e nella sua cucina ci sono cose salentine e cose che ha imparato dalla cucina napoletana "rivisitata" da zia... boh,comunque da me facciamo le morsette semplicemente con farina, uova, mandorle intere e miele; mamma aggiunge anche un pizzico di lievito per dolci per far essere più friabili i filoncini da affettare (la frolla diventa più sbriciolosa e meno compatta a pietra), anche lei in genere fa la seconda infornata, ma io ho scoperto che preferisco la versione della prima infornata (più morbida) e spesso me ne lascia una metà così...io adoro il sapore del miele e delle mandorle (e il profumo che fanno in casa quando sono in forno :cuor: )
..non c'è armatura che ti ripari, le sfingi riescono a vedere fin dentro al tuo cuore...
angela77
Messaggi: 856
Iscritto il: 18/10/2012, 17:49

Re: Straccadenti

Messaggio da angela77 »

Giggia, anche da me si chiamano morsette ;)
Let's just breathe
giggi
Messaggi: 1264
Iscritto il: 17/10/2012, 22:52
Località: la caverna dei Bisolitari

Re: Straccadenti

Messaggio da giggi »

ah bene, allora è una denominazione campana (o alto casertana :) ) Avevo dimenticato di menzionare un po' di burro (anche se mamma preferisce metterci l'olio d'oliva) giusto il necessario che serve per amalgamare l'impasto (ne mette proprio poco perciò non ricorda le quantità precise, va un po' a sentimento)
..non c'è armatura che ti ripari, le sfingi riescono a vedere fin dentro al tuo cuore...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite