Filettino lindo e pinto

Rispondi
lucertola pigra
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/06/2013, 19:56

Filettino lindo e pinto

Messaggio da lucertola pigra »

(ricetta datami dalla gentilissima bubba, più volte riproposta tra i miei amici, suscitando ammirazione e godimento di tutti i commensali)
serve la lavastoviglie.

Prendete un filetto di vitello intero (*)
Lo massaggiate amorevolmente con del sale, possibilmente aromatico.
Fate un trito di erbe aromatiche come più vi aggrada, e vi aggiungete un pochetto di scorza di limone grattugiata (no succo), cospargete sul filetto e rimassaggiate.
Mettete in una terrina con olio d'oliva, coprite e fate riposare in frigorifero per almeno tre ore, tutta la notte è meglio.
Togliete dal frigorifero e lasciate che torni a temperatura ambiente.
Mettete il filetto con tanto di marinata in un sacchetto di plastica adatta alle alte temperature, sigillate con la sigillatrice termica che fa anche il vuoto (**) e mettete in lavastoviglie, programma lungo (che nel mio caso si traduce in 2 ore e mezza a 65 - 70 °C). Se avete anche i piatti da lavare meglio, così non sprecate l'energia del lavaggio (tanto il sacchetto con la carne è sigillato).
A lavaggio finito, aprite il sacchetto, tagliate, servite con i sughi di cottura, gustate. Facilmente strabuzzerete gli occhi per la bontà.

(*) ho fatto la prova anche con il filetto di manzo, ma rimane troppo crudo, e le zucchine, che rimangono TOTALMENTE crude.
(**) la sigillatrice con appositi sacchetti ce l'ha mia mamma. Credo che in alternativa possano andare bene anche i sacchetti di carta fata, a patto di riuscire a chiuderli bene benissimo. Io ho fatto la prova anche con un vaso di vetro per conserve tipo questo Immagine, che sigilla perfettamente ma la carne si cuoce meno bene.
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Filettino lindo e pinto

Messaggio da Jamie »

Sono sicura che sarà buonissimo, eppure psicologicamente parlando l'idea di una roba cotta in lavastoviglie mi disturba!
Peraltro nemmeno ce l'ho :S
Ma direi che si può provare a replicare per esempio con una slow cooker...
nisi
Messaggi: 620
Iscritto il: 19/07/2013, 9:46

Re: Filettino lindo e pinto

Messaggio da nisi »

Assaggiato. E' buonerrimo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti