Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da Jamie »

In passato facevo i biscotti molto raramente perché mi facevano perdere un sacco di tempo. Col tempo ho imparato alcuni accorgimenti per velocizzare il tutto tanto che ormai è diventato quasi un gioco da ragazzi.
Vi elenco quelle che per me ormai son diventate costanti.

- utilizzare un mixer. per capirci, questa roba:
Immagine
in questo modo l'unica fatica che si deve fare è pesare gli ingredienti e inserirli man mano nel contenitore, dato che il movimento e le lame sono adattissimi per preparare impasti tipo frolle, si fa piu' in fretta che a fare a mano e si evita di scaldare troppo il burro

- utilizzate solo pochissimo liquido nelle frolle e non trascurate mai il riposo in frigo, specie d'estate e se l'impasto è tanto tiratene fuori un po' alla volta

- stesura e formatura: se si vuole dare forme carine si perde tempo ma se ci si accontenta di un tondino il modo piu' veloce è dare velocemente all'impasto la forma di un salsicciotto e tagliare via via a fettine

Per quanto riguarda le ricette, ho rilevato che per una dose di circa 300 gr di farine/polveri varie la dosa perfetta di zucchero è sui 100-110 gr, indipendentemente da quel che dice la ricetta. Certo così non vi verranno mai biscotti semi caramellati o cristallizzati ma ne guadagnate in salute e non perdete in gusto. Troppe ricette che vedo in giro sono veramente sballate con le quantità di zuccheri, nella maggior parte dei casi si possono ridurre senza inficiare il risultato.

Per esempio ieri ho fatto dei biscotti così e sono venuti molto buoni:

200 gr farina 00
50 gr fecola di patate
25 gr farina di mandorle (ce ne andava di piu' ma non l'avevo così ho aumentato la farina normale)
25 gr cacao
100 gr burro freddo tagliato a tocchetti
100 gr zucchero a velo
1 uovo (o solo tuorlo)
poco sale disciolto in un cucchiaino d'acqua
aromi a piacere

Ho messo nel mixer le farine e il burro, fatto andare a intermittenza fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiunto zucchero uovo sale e aromi, finito di mixare fino ad ottenere una palla d'impasto, schiacciata e avvolta in pellicola in frigo per un'ora, formatura a piacere, cottura a 180° per 15 min.

Questa è una frolla sablé modificata. Sono buoni, si quasi sciolgono in bocca. Ci andavano 50 gr di burro in più ma ho ridotto.
Li riproverò usando anche farina di nocciole...
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da lucrezia73 »

anche io uso il metodo del burro freddo+farina nel mixer a fare il composto sabbioso...e vengono de biscotti buonissimi!

provero' anche questa ricetta, io uso quella di giallozafferano che non ha la farina di mandorle ed il cacao
"yes, naturally!"
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da Jamie »

io devo provare a sostituire una parte del burro con un olio vegetale, magari togliendo l'uovo per non sbilanciare troppo l'impasto
meribosnia
Messaggi: 718
Iscritto il: 18/10/2012, 20:41

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da meribosnia »

grazie per il consiglio del salsicciotto! io ho sempre usato impasti morbidi da schiaffare a cucchiaiate sulla teglia, ma per regalarli a Natale una forma un pò più umana mi ha dato più soddisfazioni! :mrgreen:
ora sono entrata in possesso di una sparabiscotti, mi ci sono pure divertita!
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da Jamie »

ma funzionano/servono? e vanno bene anche gli impasti più duretti tipo frolla?
vale606
Messaggi: 1265
Iscritto il: 22/10/2012, 20:11

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da vale606 »

io ho una sparabiscotti (regalata da un'amica che non la usava più).
Funzionare funziona, non ti so dire se con tutti gli impasti, perchè ho sempre usato ricette che ho trovato "per sparabiscotti".
La uso raramente perchè raramente faccio biscotti (se li faccio, poi li mangio pure, e per la mia ciccia sarebbe meglio di no).
Però è un attrezzo abbastanza funzionale, se si fanno spesso (in genere quelli che ho fatto erano piuttosto ricchi, tipo quelli che stanno nelle scatole di latta di biscotti "burrosi").

edit: vengono tipo quelli che vedi nelle foto qua
http://merendasinoira.wordpress.com/201 ... io-la-amo/

oppure questi
http://www.montag.it/comida/archives/004333.html
però ecco, i primi miei tentativi sono stati piuttosto frustranti e lavoravo come vedi nelle foto di questo secondo link, facendo dei "serpentelli", e senza appoggiare la sparabiscotti alla carta forno. Poi ho provato con le trafile (avevo pensato "non complichiamoci la vita subito, prima proviamo senza". SBAGLIATO!), appoggiando l'aggeggio alla carta forno, e vengono davvero belli.
vale606
Messaggi: 1265
Iscritto il: 22/10/2012, 20:11

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da vale606 »

poi altra cosa che faccio (posterò la ricetta, ora sono di corsa che ho il treno) sono dei "finti cantuccini", che vengono cotti "a salsicciotto" e poi tagliati.
A stendere la frolla e tagliarla con forme carine dopo un po' divento pazza (per quanto io adori i tagliabiscotti e ne abbia una marea, con le forme più assurde), quindi ho elaborato (poche, a dire la verità, ma di discreto successo) ricette per fare biscotti senza troppi sbattimenti.
meribosnia
Messaggi: 718
Iscritto il: 18/10/2012, 20:41

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da meribosnia »

prima di comprarla, mi ero letta tutto il possibile in rete, per cui ,ieri ,al primo tentativo, per talento o per fortuna, mi sono venute delle belle margheritine! :mrgreen:
avevo letto di impasti mortalmente burrosi, ma io ho usato il MIO solito impasto morbido ed è andata bene...
250 di farina
125 di burro
80 di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
io ho questa, sono andata sull'ecomico,vai a sapere se mi riuscivano!

http://www.youtube.com/watch?v=LeymdGtH2lY
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da Jamie »

mi sembra di capire che sia fondamentale che si riesca a far "appiccicare" almeno un po' l'impasto alla teglia quando si spara il biscotto, sennò staccandolo si deforma troppo, vero?
meribosnia
Messaggi: 718
Iscritto il: 18/10/2012, 20:41

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da meribosnia »

ho fatto ora mezzo chilo di biscotti in un lampo...adoro questo attrezzino !! :)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da Jamie »

metti qualche foto no!
MARILOU
Messaggi: 244
Iscritto il: 21/01/2013, 18:38

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da MARILOU »

L'unica volta che ho fatto i biscotti potevano essere utilizzati come armi improprie :yeah:
Naima
Messaggi: 297
Iscritto il: 18/10/2012, 14:02

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da Naima »

No ma che figata! La voglio pure io la sparabiscotti!!! :yeah:
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da Jamie »

Qualche giorno fa ho fatto quest'altra versione, e sono così buoni che sento la necessità di condividerli :)

150 gr farina 00
50 gr fecola di patate
50 gr farina di mandorle (o nocciole)
50 gr farina di cocco
100 gr burro freddo tagliato a tocchetti
100 gr zucchero
1 uovo medio-piccolo
una manciata abbondante di mirtilli secchi
pizzico di sale
aromi a piacere

Procedimento come sopra...sono come una droga :eek:
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da lucrezia73 »

grazie per la condivisione!!!

hai visto che a bakeoff italia hanno fatto una gara di biscotti?

http://bakeoffitalia.realtimetv.it/rice ... di-natale/
"yes, naturally!"
kiruna
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/10/2012, 17:55

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da kiruna »

Avete qualche buona ricetta con olio? Non posso mangiare burro :hang: E voglio la sparabiscotti :cuor:
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da Jamie »

in linea di massima potresti provare a sostituire il burro con l'80% (rispetto al burro) d'olio, ovviamente ti verrà un impasto più morbido e più difficile da formare, puoi aiutarti con un cucchiaio, se non hai pretese di dare forme particolari. non so come vada con la sparabiscotti.
kiruna
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/10/2012, 17:55

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da kiruna »

Ho preso la sparabiscotti, domani provo...
kiruna
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/10/2012, 17:55

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da kiruna »

Eccoli qui, con la sparabiscotti si fanno davvero in poco tempo :)

Immagine

Ho usato questa ricetta senza burro (con latte d'avena invece del latte normale)

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=65252
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: Per chi pensa che fare i biscotti sia noioso e difficile

Messaggio da Mikelina »

Kiruna che bellini i tuoi biscotti!! Come sono buoni!?? A vederli pare di si! :lick: Ti ha soddisfatto questa ricetta? :)
E la sparabiscotti di che marca è? Ne vorrei anche io una, e non so bene quale comprare!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite