Dolcetti leggeri, semplici e buoni alla ricotta

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Dolcetti leggeri, semplici e buoni alla ricotta

Messaggio da Jamie »

Ho appena fatto questi dolcetti e mi sono piaciuti veramente tanto, non pensavo. Questa ricetta è frutto di varie sperimentazioni alla ricerca della castagnola al forno perfetta. Non me la sento di chiamarle castagnole ma alla fine un po' le ricordano, ma secondo me sono più buone e più leggere.

Con queste dosi ne viene fuori una teglia scarsa, circa 15 grandicelle.

1 uovo
35-40 gr di zucchero
mezza tazzina da caffè di liquore tipo limoncello o altro a vostro gusto (io ci ho messo limoncello e vov :mrgreen: )
10 gr di olio evo delicato
115 gr di farina 00
60 gr di ricotta
1 cucchiaino di lievito

Sbattere l'uovo con lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungere gradatamente i liquidi, poi la ricotta setacciata, infine la farina mischiata col lievito (setacciati entrambi). Viene un composto denso ma nons ufficientemente duro da essere manovrato agevolmente con le mani, quindi aiutandovi con un cucchiaino formate delle pseudo palline mettetele su una teglia foderata di carta forno e poi in forno caldo a 180° per 12 minuti circa, devono colorarsi appena e restare morbide. Volendo spolverare di zucchero a velo, in tal caso suggerisco di calare lo zucchero a 30/35 gr.
Sono morbidissime e buonissime e anche non troppo pesanti tutto sommato, perciò ne ho appena fatte fuori 4 :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti