Vi passo un metodo per fare delle patate al forno eccellenti, dall'esterno croccante e dall'interno quasi cremoso. Si tratta di far sobbollire la patate (tagliate grossolane, non troppo piccole per questa tecnica) in ambiente moderatamente basico per qualche minuto (in pratica per ogni kg di patate, 1l di acqua, un cucchiaio di sale e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio). Questo fa si' che la pectina si dissolva in modo accelerato. Nei fatti, la parte esterna della patata si sfascia diventando tutta molle. Appena prima di metterle in forno, una bella mescolata con il cucchiaio di legno per creare una grandissima quantita' di area superficiale che diventera' croccantissima, mentre l'interno, se usate il tipo giusto di patata diventera' quasi una crema.
Naturalmente non è farina del mio sacco ma l'ho letto su un forum di cucina che frequento ed ho provato. Funziona davvero. Si perde un po' di tempo in più ma ne vale assolutamente la pena. Rispettate però le dosi del bicarbonato, non di più, non di meno.
Patate al forno di un altro livello
- Jamie
- Amministratore del forum
- Messaggi: 10439
- Iscritto il: 27/09/2012, 17:13
-
- Messaggi: 2297
- Iscritto il: 23/10/2012, 4:49
Re: Patate al forno di un altro livello
Grazie Jamie!
Quando la provo, ti faccio sapere
Quando la provo, ti faccio sapere
- Jamie
- Amministratore del forum
- Messaggi: 10439
- Iscritto il: 27/09/2012, 17:13
Re: Patate al forno di un altro livello
Ho dimenticato di precisare che la fase più importante è la mescolatura delle patete in una zuppiera, prima di infornarle. Questa operazione farà in modo che si crei quella purea che ricoprirà le patate ed in forno diventerà croccante (ma non lesinate con la temperatura del forno, almeno 220°, ovviamente controllando che non brucino).
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti