Cous cous velocissimo patate e carote

Rispondi
Wish
Messaggi: 113
Iscritto il: 15/11/2012, 17:14

Cous cous velocissimo patate e carote

Messaggio da Wish »

è il mio "comfort food" preferito, e ci vuole pochissimo a prepararlo! (per una persona)

tagliare una carota a rondelle sottili, una patata piccola a dadini piccoli e affettare una cipolla (io uso quella rossa, più delicata)
mettere tutto in un pentolino con abbastanza acqua da coprire le verdure (un paio di bicchieri dovrebbero bastare) e un pò d'olio
quando inizia a bollire aggiungere un cucchiano di curry e un pò di sale
continuare a cuocere finchè le verdure non saranno morbide e facendo attenzione perchè l'acqua non evapori del tutto, ma ne rimanga almeno un bicchiere
spegnere il fuoco e versare immediatamente nelle verdure "brodose" un bicchiere di cous cous, mischiare e coprire con un coperchio per 5 min, in modo che il cous cous cuocia nel brodetto bollente.

et voilà

(è da principianti, lo so!) :oops:
giggi
Messaggi: 1264
Iscritto il: 17/10/2012, 22:52
Località: la caverna dei Bisolitari

Re: Cous cous velocissimo patate e carote

Messaggio da giggi »

sarà da principianti, ma siccome io tale sono - visto che non so cucinare - mi è piaciuta tanto la tua ricetta e l'ho già memorizzata, sia perchè è semplice da realizzare, sia perchè adoro il cous-cous. grazie di aver condiviso :)
..non c'è armatura che ti ripari, le sfingi riescono a vedere fin dentro al tuo cuore...
Wish
Messaggi: 113
Iscritto il: 15/11/2012, 17:14

Re: Cous cous velocissimo patate e carote

Messaggio da Wish »

:)

poi dimmi come è venuta!
(forse acqua ne devi mettere un pochino di più se lo fai, dipende quant'è grossa la patata, che tipo di couscous... regolati un pò ad occhio, a fine cottura ci deve stare abbastanza brodo per far cuocere il couscous)
giggi
Messaggi: 1264
Iscritto il: 17/10/2012, 22:52
Località: la caverna dei Bisolitari

Re: Cous cous velocissimo patate e carote

Messaggio da giggi »

certo che ti dirò com'è venuto, appena riuscirò a farlo :) (spero di non fare un disastro)
..non c'è armatura che ti ripari, le sfingi riescono a vedere fin dentro al tuo cuore...
CIVETTA

Re: Cous cous velocissimo patate e carote

Messaggio da CIVETTA »

ecco il cous cous è a prova di scemo e viene benissimo con le verdure :)
vale606
Messaggi: 1265
Iscritto il: 22/10/2012, 20:11

Re: Cous cous velocissimo patate e carote

Messaggio da vale606 »

io il cous cous lo faccio in modo ancora più a prova di scemo:
metto il cous cous (asciutto) in una ciotola.
Faccio bollire l'acqua nel bollitore e verso un bicchiere d'acqua bollente sul couscous (aggiungendo un po' di sale).
Lascio un po' lì.
Poi mescolo e aggiungo verdure o cose a piacere (per esempio qualche sugo che metterei sulla pasta, verdure avanzate e saltate in padella, quello che avanza in frigo...)
Wish
Messaggi: 113
Iscritto il: 15/11/2012, 17:14

Re: Cous cous velocissimo patate e carote

Messaggio da Wish »

si, anche io lo faccio così, specie quando mi restano delle verdure che avevo cucinato per contorno o dei legumi.
in estate poi è buono freddo condito con pomodorini, cetrioli e olive nere (+ feta per i non vegani).

ho trovato tempo fa in offerta al Naturasì il cous cous integrale, è buonissimo!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti