Biscotti inglesi tipo Digestive

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Biscotti inglesi tipo Digestive

Messaggio da Jamie »

Questa ricetta è frutto di mie sperimentazioni. L'ho fatta per la prima volta ad ottobre del 2010.
Adoro questi biscotti e finalmente (beh al primo tentativo devo dire) sono riuscita a farli come volevo, molto somiglianti agli originali, forse pure
meglio come sapore.

Ingredienti per 2 teglie piene di biscotti:

200 gr farina 00
80 gr farina integrale
20 gr farina multicereale (si può omettere e sostituire con la normale)
130 gr burro demi-sel
85 gr zucchero di canna bruno
3-4 cucchiai di latte
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
pizzico di sale

Ho messo nel mixer farina, burro fuso, zucchero, lievito sale e infine il latte, fatto andare per un po' fino a che non si è creato un impasto piuttosto compatto, a questo punto ho aggiunto un filo (tipo 1 cucchiaio) di olio di arachidi perché mi sembrava troppo asciutto.
Avvolgere l'impasto in una pellicola e fare riposare almeno 30/40 minuti in frigo.
Stendere l'impasto fra due fogli di carta da forno fino a uno spessore di circa 3/4 mm, tagliare la pasta con il bordo di una tazzina da caffè o quel che volete voi per formare dei biscotti, infornate in forno già caldo a 190/200°, per 10-15 minuti (io li ho tenuti 15 a 200° statico). Controllare bene la cottura dopo i primi 10 minuti, devono essere ben cotti, piu' che dorati. Non tirateli fuori troppo chiari o non verranno croccanti.
Sono perfetti! Vengono poco dolci quindi se li amate molto dolci dovete aumentare un po' lo zucchero (ma visto che non ci sono uova potete anche assaggiare l'impasto crudo e correggere strada facendo). A me piacciono così.
codirosso

Re: Biscotti inglesi tipo Digestive

Messaggio da codirosso »

Adoro i Digestive :)
Se non ho il burro demi-sel e ci aggiungo del sale vengono bene ugualmente secondo te?
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Biscotti inglesi tipo Digestive

Messaggio da Jamie »

Il sale ci va comunque, mettine un po' di più tipo un cucchiaino raso e non sbagli :)
Ieri ho fatto dei cookies favolosi, più tardi metto ricetta :)
Naima
Messaggi: 297
Iscritto il: 18/10/2012, 14:02

Re: Biscotti inglesi tipo Digestive

Messaggio da Naima »

Questa la devo provare!!! Li adoro ma da quando ci mettono la margarina non sono più la stessa cosa.(e infatti non li prendiamo più) Ti saprò dire"! :mrgreen:
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Biscotti inglesi tipo Digestive

Messaggio da Jamie »

Mi ricordo che mi piacevano molto, ma è un bel po' che non li faccio. In effetti penso che presto riproverò.
Cmq se può interessare all'Eurospin ho visto dei digestive marca Gullon con olio di girasole anziché generici grassi vegetali, senza aromi e cose strane. Però usano solo farina integrale mentre nei digestive classici ve ne è solo una parte. Quindi secondo me al gusto non saranno favolosi. Li ho comprati pochi giorni fa ma devo ancora assaggiarli.
Naima
Messaggi: 297
Iscritto il: 18/10/2012, 14:02

Re: Biscotti inglesi tipo Digestive

Messaggio da Naima »

Tienimi aggiornata! ^^
codirosso

Re: Biscotti inglesi tipo Digestive

Messaggio da codirosso »

Qualche giorno fa mio figlio mi ha regalato proprio i biscotti digestive Gullon che è una marca che mi piace, ma non trovo qui a Biella. Appena li assaggio recensisco anch'io :)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Biscotti inglesi tipo Digestive

Messaggio da Jamie »

Li ho assaggiati; per me sono buoni e non hanno molto da invidiare agli originali! Sembrano solo leggermente più salati e sanno meno di grasso.
codirosso

Re: Biscotti inglesi tipo Digestive

Messaggio da codirosso »

Assaggiati anch'io, li ho trovati molto piacevoli. Un po' meno "scioglievoli" in bocca, forse proprio perché meno grassi ma va bene così :)
Naima
Messaggi: 297
Iscritto il: 18/10/2012, 14:02

Re: Biscotti inglesi tipo Digestive

Messaggio da Naima »

Bene! Grazie ragazze, proverò! :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti