il topo delle farine

Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: il topo delle farine

Messaggio da Jamie »

Domanda: chi te lo trascina in auto il paccone da 25 kg?? Mi hanno detto che è enorme :shock:
Ma questa caputo rossa va bene per quali usi?
Cioè potrei usarla un po' per tutto, magari tagliandola con farine più deboli ove serva?
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: il topo delle farine

Messaggio da Mikelina »

Allora il pacco da 25Kg è in effetti pesantuccio, comunque lo carichiamo su quei carelli per gli oggetti pesanti (non mi viene il nome per definirli). Per caricarlo/scaricarlo, o mi faccio aiutare dal mio ragazzo, o con mia mamma e mia zia, e ce la si fa! :)

La caputo rossa la uso per fare le lievitazioni lunghe della pizza, diverse ricette sul forum di Adriano la prevedono. Anche per la pizza in teglia croccante, che per questioni di tempo comincio ad impastare la sera prima, la faccio con metà caputo rossa, e metà farina 0.
Poi va bene per diversi impasti per brioche, avendo un 300-330 W è abbastanza versatile per questo tipo di lievitati! Se poi si parla di babà, panettone, pandoro, lì serve qualcosa di più forte come la 400W del molino rossetto, o la manitoba! :)
heim2

Re: il topo delle farine

Messaggio da heim2 »

E queste farine.....qualcuna delle chef le conosce ? :ador:

http://www.molinorossetto.com/farine_fo ... e_tecniche
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: il topo delle farine

Messaggio da Jamie »

non dovrebbero essere malaccio, ma aspetto pareri da chi le ha provate.
io ho preso solo la manitoba finora e non ricordo nemmeno com'e' andata
Cora
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/10/2012, 15:52

Re: il topo delle farine

Messaggio da Cora »

Non mi sono mai addentrata nelle farine così tecniche ma ho letto in rete che le Sorelle Simili (che io ormai definisco le mie vere nonne, che le mie nonne reali manco sanno fare un uovo al tegamino...) consigliano per panificare la farina 0 della Conad, non so i dati tecnici ma l'ho provata ed è ottima
Athena_Nike
Messaggi: 2297
Iscritto il: 23/10/2012, 4:49

Re: il topo delle farine

Messaggio da Athena_Nike »

Davvero Cora? Voglio proprio provarla, ho il conad a due passi da casa.

Comunque nemmeno io ho provato farine "tecniche", ho sempre usato quelle della coop, sia 00 che 0. :oops:
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: il topo delle farine

Messaggio da Mikelina »

Le farine del molino rossetto le ho usate io, solo la 400W.
Le uso per fare il babà di Leonardo di Carlo, ricchissimo di uova, su 1Kg di farina usa 1,2Kg di uova. Ma anche per il pandoro, o per alcune brioche! :)
Non ho fatto confronti con altre farine, perché prima di provare alcune ricette, per paura di far pasticci, mi son procurata le farine adatte! :)
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: il topo delle farine

Messaggio da Mikelina »

Mi hanno parlato bene delle farine del ''molino dalla giovanna'', il bello è che hanno anche il negozio online! E vendono pacchi da 5Kg, nonostante siano farine professionali!
Il prezzo poi non è nemmeno alto, pacchi da 5kg si aggirano sui 4,50 euro, quella 00 per frolla sta a 3,95euro certo bisogna aggiungere le spese di spedizione.
Sono interessatissima a quella per brioches! Anche a quelle per la pizza, peccato che abbia acquistato da poco un paccone da 25Kg di caputo rossa :mad: credo che farò un ordine!
Qui il sito
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: il topo delle farine

Messaggio da Jamie »

Grazie per la segnalazione! Ma la provenienza del grano è italiana?
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: il topo delle farine

Messaggio da Mikelina »

No non credo siano grani solo italiani.
Credo facciano delle miscele per ottenere certe caratteristiche.
Sul loro sito c'è scritto questo:
la famiglia Dallagiovanna che, in due secoli di storia, ha sempre puntato sui grani di grande qualità, prima ricercandoli dai produttori limitrofi e, da oltre cinquant'anni, in tutto il mondo.

Quindi è come immaginavo :) .Io inoltre so che in Italia grani con elevate quantità di proteine son più difficili da coltivare, per esempio la manitoba qui da noi non si coltiva, credo almeno :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti