Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Rispondi
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Artemision »

Dal topo di Jamie sulle brioches, chiedo aiuto per trovare qualche dessert che possa mangiare, perchè ultimamente sto mangiando solo ciambelline al vino e ciambellone all'arancia o al caffè.

Diciamo che io sono un po' impedita, però mi impegno, quindi potrei addirittura arrivare a fare la pasta madre se mi spiegate come si fa. :)

Parto dagli ingredienti che non posso mangiare così facciamo subito una bella cernita.

Alimenti VIETATI:
- Cioccolata
- farine integrali
- frutta secca
- frutta tutta tranne (banane, agrumi e frutta rossa)
- legumi vari di conseguenza anche soya.
- oli di semi, vanno bene riso e oliva.


Preferirei non avere latte perchè Arto è intollerante al lattosio, ma ad una certa meglio a lui che a me. :P

Grazie a tutte per qualsiasi contributo. :)
nisi
Messaggi: 620
Iscritto il: 19/07/2013, 9:46

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da nisi »

Questi li faccio sempre e sono una goduria.
Ovviamente, tu toglierai le noci (io ci metto l'uvetta).

http://www.joyofbaking.com/breakfast/BananaMuffins.html
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Artemision »

grazie nisi.
ho qualche domanda da idiota, perchè non ho mai fatto i muffin e mai seguito ricette in inglese.

1 teaspoons baking powder si intende il classico lievito per dolci nostro?

1/4 teaspoon baking soda si intende il bicarbonato?

per le banane invece io avevo provato a fare il ciambellone, ma dopo mezza giornata i pezzetti di banana erano diventati tutti neri, forse le devo frullare invece che spezzettarle?

ora urge una teglia per fare i muffin che qui ho solo quella per il ciambellone. :)
Athena_Nike
Messaggi: 2297
Iscritto il: 23/10/2012, 4:49

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Athena_Nike »

Artemision ha scritto:
1 teaspoons baking powder si intende il classico lievito per dolci nostro?
Non so se la backing powder sia leggermente diversa, però si sostituisce tranquillamente con il nostro lievito per dolci.
Artemision ha scritto:1/4 teaspoon baking soda si intende il bicarbonato?
Si. :)
nisi
Messaggi: 620
Iscritto il: 19/07/2013, 9:46

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da nisi »

Athena ti ha risposto benissimo. :)
Guarda, con le banane faccio una roba splatter un attimo prima di usarle. Le schiaccio con la forchetta in modo che venga una poltiglia parecchio brutta a vedersi.
Questa ricetta è ottima per usare le banane che stanno diventando nere. ;)
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Artemision »

Perfetto grazie mille. :)
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Artemision »

ho appena messo a lievitare delle brioches catanesi senza impastatrice l'ho vista un po' brutta, ma l'impasto non sembra venuto male.


Vi farò sapere. :)

Sono uscite buonissime!!!!! Anche meglio di quelle del bar, forse dovevano cuocere un cicin di più, ma davvero spettacolari, cià che domani faccio una bella colazione che non sia il ciambellone. :)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Jamie »

Ma di cosa sanno? Secondo me di pane! A giudicare dagli ingredienti almeno. Non c'e' uova, c'e' pochissimo zucchero e pochissimi grassi.
Io ci vedrei bene un aroma tipo zeste di arancia o di limone, un po' di rum e miele, vaniglia...
Ma se ti piacciono già così, ottimo :)
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Artemision »

lo zeste è il male, penso sia una delle cose più cattive che io abbia mai assaggiato e non mi piace il sapore che dà ai dolci.

non sanno di pane, sono leggermente zuccherati e sanno di vanillina, la prossima volta vado di buccia di arancia o di limone grattugiati freschi.
Con il miele ho paura si induriscano più facilmente.

In genere non mi piacciono molto i dolci pieni di zucchero queste le trovo perfette sia da sole che nel caso in cui si voglia farcirle con gelato o marmellata o nutella...come ha fatto Arto l'altro giorno alla facciazza mia.

Secondo me è un impasto adatto anche per fare i rustici, con mozzarella e prosciutto cotto, magari mettendo meno zucchero.
nisi
Messaggi: 620
Iscritto il: 19/07/2013, 9:46

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da nisi »

Arte, prova a leggerti la ricetta della challah, potrebbe fare al caso tuo.
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Jamie »

Artemision ha scritto:lo zeste è il male, penso sia una delle cose più cattive che io abbia mai assaggiato e non mi piace il sapore che dà ai dolci.
non sanno di pane, sono leggermente zuccherati e sanno di vanillina, la prossima volta vado di buccia di arancia o di limone grattugiati freschi.
Con il miele ho paura si induriscano più facilmente.
ma la zeste sono le bucce, stiamo parlando della stessa cosa :)
non credo che il miele le faccia indurire, perché dovrebbe? parlo comunque di piccole quantità eh!
In genere non mi piacciono molto i dolci pieni di zucchero queste le trovo perfette sia da sole che nel caso in cui si voglia farcirle con gelato o marmellata o nutella...come ha fatto Arto l'altro giorno alla facciazza mia.
Secondo me è un impasto adatto anche per fare i rustici, con mozzarella e prosciutto cotto, magari mettendo meno zucchero.
ti assicuro che 100 gr di zucchero su 1kg di farina sono pochissimi, calcola che nelle mie brioche metto 100 gr su 500 gr di farina e vengono appena appena dolci.
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Artemision »

no lo zeste sono bucce e zucchero lavorato, non è la buccia grattuggiata fresca. Tutte le volte che l'ho assaggiato mi ha fatto schifo! Preferisco grattugiarla fresca!

Jamie te l'ho detto abbiamo una diversa sensibilità al palato per lo zucchero. A me le cose troppo dolci non piacciono, quindi questa quantità mi sta bene. inoltre è una ricetta facile, veloce e nichel e lattosio free, più di così non posso pretendere.

Poi non so se tu hai mai mangiato la vera brioches col tuppo insieme a granita o al gelato, non è mai troppo zuccherosa, lo è davvero il giusto. :)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Jamie »

sei sicura? dovunque ho sentito parlare di zeste s'intedono bucce grattugiate al momento!
http://sasaprof.blogspot.it/2012/02/zes ... idine.html
http://cucina.corriere.it/scuola-di-cuc ... aabe.shtml
http://www.alimentipedia.it/scorza-arancia-candita.html

comunque nemmeno a me piacciono le cose troppo dolci, tanto per farti un esempio bevo tè e cappuccino senza zuccherarli, però ci sono cose che se sono troppo poco dolci non mi attirano!
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Artemision »

in francia quando l'ho mangiato, perchè messo per decorare dessert, era una cosa immonda!

Secondo me abbiamo un'idea di cose troppo dolci un po' diversa, per esempio io nelle tisane e nel caffè metto lo zucchero o il miele. Sono proprio i dolci che non devono essere stucchevoli. :)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Jamie »

vabbè, comunque la intendano i francesi, in italia le zeste sono le bucce grattuggiate degli agrumi al momento dell'uso :)

e per il resto, hai ragione ovviamente, mi sa che abbiamo gusti proprio diversi. ma io sono un po' strana, nel senso che il dolce troppo dolce mi disturba nella maggioranza dei casi, ma in alcuni casi invece lo adoro!
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Artemision »

credo che quello che ho assaggiato io sia lo zeste candito, cmq ho scoperto che preferisco il limone grattugiato all'arancia...

ieri ho provato a fare queste le danesi di montersino ovviamente senza crema pasticciera e albicocca sopra.
ho avuto un piccolo problema con il lievito perchè l'avevo messo a sciogliere con zucchero e farina, solo che poi sono dovuta correre a fare la spesa per telefonata improvvisa di mio cugino che mi si imbucava a pranzo, quindi è rimasto lì per un oretta, non credo abbia subito danni perchè l'impasto alla fine era pieno di bollicine.

Non sono venute male anzi, forse si sente troppo l'uovo, ho una bilancia che pesa i 20 gr quindi pesare 75 gr di uova mi risultava difficile, ne ho messe due e mi son detta che poteva bastare così.
Di sicuro il problema nasce anche dal fatto che non faccio incordare la pasta perchè a mano è quasi un impresa...
Ho detto a mia madre che vorrei un robot che fa un po' tutto....speriamo che recepisca e per natale trovi qualcosa sotto l'albero. :)

Cmq devo provare a rifarle. :)

una domanda ma il cremor tartaro dove diamine si trova? sono andata in ben due supermercati e non l'ho trovato. :cry:
nisi
Messaggi: 620
Iscritto il: 19/07/2013, 9:46

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da nisi »

Lo vende Glamour Cosmetics. Ma mi sembra in farmacia (e non so perché).
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Jamie »

se posso darti un consiglio, e se ami i lievitati come dici, non farti prendere un robot qualunque...prendi una planetaria che sia almeno decente, sennò te ne penti
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Dolci, Brioches, torte e biscotti NICHEL FREE

Messaggio da Artemision »

dici una planetaria?
perchè quando ero all'università avevo un robot tutto fare, scascione degli anni 80-90 e funzionava benissimo anche per gli impasti...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti