Okonomiyaki o frittelle di cavolo giapponesi

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Okonomiyaki o frittelle di cavolo giapponesi

Messaggio da Jamie »

Questo è il periodo dei cavoli, ma non tutti li amano...vi lascio una ricettina che ho improvvisato ieri, dopo aver preso l'ispirazione da un video sul corriere che parlava di questo piatto giapponese, ricettina che a mio parere ne rende gradito il consumo a chiunque. Ho cercato delle ricette, e fra le più 'autentiche' penso ci siano queste due:
https://www.justonecookbook.com/okonomiyaki/
(questo sito è una miniera d'ispirazione, se vi piace la cucina asiatica)
https://cucinainternazionale.com/giappo ... iapponese/

Ieri sera ci ho provato, ovviamente non avevo neanche la metà degli ingredienti previsti dalla prima ricetta, ma avevo quelli essenziali, beh praticamente ho fatto un rosti di cavolo cinese.
Ho preparato una pastella un po' ad occhio con 1 uovo, 170 gr di farina per pastella e altrettanti o poco più di acqua, sale, uno zic di salsa di soia, un pizzico di lievito per dolci non vanigliato.
Mentre riposava ho preparato il cavolo cinese tagliandolo a listarelle e poi di nuovo trasversalmente, poi ci ho aggiunto 1 cipolletta tritata e un pezzetto di zenzero tritato. Ho unito il tutto alla pastella e, aiutandomi col cucchiaio per formare delle frittelline regolari, ho cotto sulla piastra leggermente unta, rigirando di tanto in tanto.
Poi le ho nappate con la salsa preparata come da ricetta, a cui ho omesso la salsa d'ostrica perché non l'avevo. Devo dire che già così comunque offriva un buon completamento al 'pancake', che visto che avevo salato solo la pastella era un pochino insipido.
Il cavolo cinese è così delicato che praticamente a malapena si sente.
Ci riproverò, aumentando zenzero e cipolla per dare un sapore più deciso e magari aggiungendo la pancetta come da ricetta originale, se trovo quella giusta.
Ma già così ci è piaciuto veramente tanto. Ve lo consiglio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite