Gyoza o ravioli cinesi

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Gyoza o ravioli cinesi

Messaggio da Jamie »

Noi li adoriamo. Ho fatto un po' di esperimenti e penso che ci siamo abbastanza. Con queste dosi vengono circa un 30-35 ravioli medio-piccoli (ho coppato la pasta con un calice da vino, dopo misuro il diametro, ma direi sui 7-8 cm).
Ci vuole pazienza, ma se si fanno in quantità si possono congelare prima della cottura così la volta dopo si gode senza fatica :mrgreen: basterà prolungare la cottura di qualche minuto.

Per la pasta:

farina 00 ca. 250 gr
acqua qb per un impasto che deve rimanere abbastanza asciutto (direi che siamo sul 50-55% a seconda della farina).

Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, mettere a riposare coperto per almeno 1 ora. Questo passaggio non andrebbe tralasciato, ma se avete poco tempo mezz'ora dovrebbe bastare.

Ripieno:

ca. 200 gr di lonza maiale o altra carne di maiale a scelta tagliata a tocchetti (secondo me con la lonza viene bene, ma anche un taglio leggermente più grasso potrebbe andare)
cavolo cinese o cavolo cappuccio circa 1/4 di uno piccolo
2 cipollotti medi
1 pezzo di zenzero di circa 2-3 cm o più
1 spicchio d'aglio piccolo se piace
salsa di soia a piacere (qui devo ancora capire come regolarmi per bene...tendo a farli un po' sciapini ma preferisco così perché poi ci metto la salsa wok che li completa alla grande)

Mettere tutta questa roba nel mixer e far andare fino a quando non si raggiunge un composto ben macinato, senza arrivare al livello omogeneizzato, cmq. Se si prepara in anticipo tanto meglio, secondo me si insaporisce per bene.

Ora viene la parte che fa perdere tempo...stendere la pasta e formare i ravioli. Ci sono molti video in rete, questo mi pare valido (oltre che simpatico):
https://www.youtube.com/watch?v=aNE3fZacYkk
Andate pure intorno al minuto 18.
Io però faccio diversamente. Stendo con il tirapasta e poi coppo.

Cottura:
Scaldare un filo d'olio d'arachidi in una pentola antiaderente. Tenere acqua bollente a portata di mano. Mettere i ravioli nella pentola antiaderente con la parte cicciona verso il basso. Lasciare che si faccia un pochino di crosticina sotto, quando si sono ben dorati alla base mettere circa mezzo bicchiere d'acqua bollente e coprire. In genere sono pronti quando tutta l'acqua è evaporata. E' un processo che va supervisionato, comunque.


Ed ecco la razione che ho congelato:
Immagine

Promemoria per la prossima volta: ungere leggermente il piatto in cui si poggiano per il congelamento altrimenti si azzeccano da morire. Ne ho persi ben 2 per staccarli dal piatto e trasferirli in un sacchetto :(((
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite