Salsa teriyaki

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Salsa teriyaki

Messaggio da Jamie »

La adoro. Appunto qui alcuni tentativi fatti.
Questa dose è piccola, giusto per condire roba per 2 persone. Ad esempio stasera andrà sul pollo. Ma è ottima anche sul salmone, sulle carni in genere, e secondo me un po' ovunque.

1° tentativo
24 gr di salsa di soia
10.5 gr grappa psenner (in realtà ci vanno 6 gr di mirin e 6 di sake, oppure 12 di sake, ma io non li avevo e questa mi è sembrata la sostituzione più opportuna)*
12 gr zucchero (forse troppi)
1 gr di amido di mais
1/5 di spicchio d'aglio
1 pezzetto di zenzero

questi ultimi due ridotti ai minimi termini -utile uno spremi aglio valido, oppure lo zenzero può essere grattugiato.
Stemperare l'amido con poco liquido, aggiungere il resto e mettere su fuoco dolce finché la salsa non si è addensata un pochino.
L'ho assaggiata in cottura, a me già piace abbastanza così. L'idea è replicare quella che servono da zushi...è una roba che io non smetterei di leccare.

Edit: assaggiata fredda la parte alcolica della grappa si sente tanto, è decisamente troppa, d'altra parte ha il 40% di alcool contro l'11% del mirin e poco più del sake. Devo trovare una sostituzione adeguata, o ridurre la grappa e mettere magari un po' di acqua. Comunque sono sulla strada giusta.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti