"Cheesecake" vegana al cioccolato

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

"Cheesecake" vegana al cioccolato

Messaggio da Jamie »

Non credevo fosse possibile fare una "cheesecake" senza...cheese. Pensavo che il formaggio fosse insostituibile in questo dolce, essendone il corpo principale. Il solo pensare ad una cheesecake vegana mi faceva ridere, sostanzialmente. Tutto questo finché in uno dei miei ristoranti giapponesi preferiti non ho assaggiato un dolce di questo tipo, e da allora non penso ad altro che a come replicarlo. Ebbene, ci sono riuscita praticamente al primo tentativo, e sono molto molto soddisfatta di me. Ci sono margini di miglioramento ma col sapore ci siamo. Voglio pertanto appuntare la ricetta. La versione che ho assaggiato al ristorante era al cioccolato con marmellata di arance e granella di nocciole in superficie. Ho apportato delle leggere modifiche per adattarmi a ciò che avevo in casa, perciò ho usato la marmellata di kumquat che ha fatto mia sorella invece che quella di arance. E' leggermente più amara ma si è sposata comunque bene. Ho omesso la granella di nocciole ma se la si mette, aggiunge certamente quel quid in più.
Bando alle ciance ed ecco la ricetta.

Dosi per una tortiera da 24 cm:


250 gr di biscotti tipo digestive
80 gr di grasso vegetale (ho usato vallè omega 3)
marmellata di arance

400 gr di tofu vellutato (detto anche "silk") - lo trovate al naturasì o in qualche store asiatico
300 gr di latte di soia
40 gr di cacao in polvere
100 gr di cioccolato fondente
130 gr di zucchero
4 fogli di gelatina (sostituibile con 5 gr di agar-agar, la qual cosa renderebbe la ricetta veramente vegana, ma io non l'avevo ed ho usato la gelatina)


Nel preparare la base ho fatto due errori, avevo solo 40 gr di grasso e sono stati pochi, tendeva a sbriciolarsi troppo, poi ho messo la marmellata subito dopo aver compattato la base di biscotti ma era densa e spalmandola si portava dietro un po' di base, quindi il procedimento corretto dovrebbe essere questo: si prepari la base col metodo classico*, la si metta in freezer per una mezz'ora, poi si spalmi la marmellata a dovere, e si rimetta in freezer finché non è pronto il resto.
*cioè tritando i biscotti in un mixer, sciogliendo il grasso e poi mescolandoli, versando questo composto nella tortiera e premendolo bene, magari con un batticarne.
Mentre la base è in freezer, si prepari il resto. Frullare con un minipimer il tofu con il cacao, lo zucchero e il latte di soia, in modo da rendere il tutto omogeneo, mettere sul fuoco e versarci dentro il cioccolato spezzettato, mescolando finché non si scioglie bene, far scaldare fino ad arrivare quasi alla bollitura (ma non fate bollire), inserire poi i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda per 10 minuti, mescolare fino a scioglimento di questi ultimi, togliere dal fuoco e far raffreddare un po', prima di versare il tutto sulla base. Far raffreddare e poi mettere in frigo, la torta è pronta dopo almeno una notte di riposo in frigo. Decorare con granella di nocciole prima di servire.
L'ho fatta per ieri, è piaciuta veramente a tutti, anche ai più scettici. Ovviamente si sente che non è a base di formaggio, ma è anche più leggera di una cheesecake normale, essendo la farcia quasi completamente priva di grassi. Penso che una versione bianca non sarebbe così buona, la differenza con una cheesecake classica sarebbe più marcata, ma qui la presenza del cioccolato e del cacao, che sono sapori forti, aiutano parecchio a "camuffare" l'assenza di formaggio e il sapore del tofu, che comunque è abbastanza neutro, specie questo tipo. Non usate il tofu normale, è troppo solido e probabilmente resterebbe granuloso.
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: "Cheesecake" vegana al cioccolato

Messaggio da Jamie »

Dosi per anello da 18-19 cm (6/8 persone al massimo):

125 gr di biscotti tipo digestive
35 gr di grasso vegetale (ho usato vallè omega 3)
marmellata

400 gr di tofu vellutato
50 gr latte di soia
30 gr di cacao in polvere
60 gr di cioccolato fondente
80 gr di zucchero
2,5 fogli di gelatina

Questa volta, non avendo la marmellata di arance, ho sperimentato con quella di mirtillo rosso. Non pensavo, ma ci sta ugualmente bene. Promossa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti