Tortini di cous cous e merluzzo al finocchietto

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Tortini di cous cous e merluzzo al finocchietto

Messaggio da Jamie »

E' tanto che non pubblico una ricettina...questa l'ho presa da un libro di ricette che ho comprato di recente, ma ho dovuto "sistemarla" perché le quantità di cous cous rispetto al merluzzo erano esagerate ed inoltre ho aggiunto più pomodori.
Comunque è un piatto sfizioso, buono, leggero e da farci figura.

Per 4 persone:
200 gr di cous cous
350 gr di filetti di merluzzo
2-300 gr di pomodorini datterini
1 cipolla rossa tipo tropea, grande
1 limone, succo e buccia grattata
mezzo cucchiaino di bicarbonato
finocchietto (non ce l'avevo ed ho usato semi di anice)
pepe nero
sale
zenzero in polvere (mia aggiunta)

Portare a bollore 266 gr di acqua con una presa di sale e un cucchiaio d'olio, spegnere il gas e versarci il cous cous. Lasciare riposare 10 minuti poi sgranare delicatamente con una forchetta. Far raffreddare un po'.
Tagliate il merluzzo e la cipolla a tocchetti, inseriteli in un mixer assieme al cous cous, il limone, il bicarbonato e il finocchietto, nonché sale pepe e zenzero, riducete tutto in una purea non troppo fine (tanto non ci si riesce in ogni caso...).
Lavate e spaccate i datterini, conditeli con una presa di sale e un po' d'olio, poi mischiatene una parte al composto. Tramite un coppapasta da almeno 8 cm di diametro ricavate dei tortini col composto, mettendoli su un foglio di carta forno unto. Usate un batticarne per compattarli meglio, ma senza esagerare. Spennellate i tortini con olio evo e decorateli con i pomodorini tenuti da parte (uno su ogni tortino). Mettere in forno a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a che non siano un po' dorati.
A noi sono piaciuti tanto! Il sapore del pesce non si sente affatto, quindi vanno bene anche per chi non ama il pesce.
Io avevo seguito la ricetta e quindi messo 300 gr di cous cous e 300 di merluzzo ma il cous cous era troppo, non volevo che i tortini sapessero solo di cous cous quindi ne ho fatto avanzare un po' e ho fatto bene, anzi secondo me ci voleva ancora più merluzzo.
Spero vi piaccia!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti