Torte

giggi
Messaggi: 1264
Iscritto il: 17/10/2012, 22:52
Località: la caverna dei Bisolitari

Re: Torte

Messaggio da giggi »

tiro su questo topic delle torte perchè ho bisogno di un vostro consiglio: ho fatto una torta di compleanno per mia sorella che è venuta moooolto buona dal punto di vista del gusto (una sorta di foresta nera, ma senza amarene perchè a lei non piacciono), però il pan di spagna è risultato troppo sbricioloso per i miei gusti, tanto che ho dovuto cambiare la decorazione visto che avevo previsto di ricoprirla con strato sottile di panna e glassa al cacao fondente (tipo pinguì insomma), ma siccome era in tanti pezzi, ho ricopero tutto con panna da ogni lato e cosparso di codette colorate di ostia.. ora: è vero che la ricetta non prevedeva un vero e proprio pan di spagna e che prevedeva che il taglio degli strati fosse fatto l'indomani e io invece non ho aspettato, ma secondo me c'è qualche motivo preciso per cui è venuto così sbricioloso. Vi posto la ricetta che ho seguito (torta foresta nera) così magari mi potete aiutare:

Torta al cacao:
3 uova
200 gr zucchero
100 gr burro fuso
75 gr fecola o amido di mais
75 gr farina
75 gr cacao amaro
1 bustina lievito in polvere da 16 gr
1 bustina di vanilina
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale

per la farcitura ho fatto uno strato nutella+panna (sottili e i gusti si fondevano a meraviglia) e un altro strato panna e scaglie di cioccolato (tipo stracciatella); ho bagnato con latte diluito in acqua a cui ho aggiunto l'aroma di rum, non potevo mettere nulla di alcolico perchè doveva mangiarla mio nipote (praticamente era per lui la torta :mrgreen: ) e i sapori si sono tutti fusi benissimo senza essere per nulla disgustosa, per questo non vorrei modificare nulla che alteri il sapore della torta che coì come è venuta è piaciuta a tutti, solo che vorrei una torta più compatta in modo che i dischi escano integri (senza che io debba montarli tipo puzzle, ecco)..
..non c'è armatura che ti ripari, le sfingi riescono a vedere fin dentro al tuo cuore...
angela77
Messaggi: 856
Iscritto il: 18/10/2012, 17:49

Re: Torte

Messaggio da angela77 »

Ci provo: la fecola? Rende i dolci friabili, infatti è perfetta in biscotti e frolle per sostituire una piccola quantità di farina, ma il pan di spagna non credo ne avesse bisogno, tanto più che l'hai tagliato prima del riposo canonico. Cuochine, se sbaglio corriggetemi :mrgreen:
Let's just breathe
giggi
Messaggi: 1264
Iscritto il: 17/10/2012, 22:52
Località: la caverna dei Bisolitari

Re: Torte

Messaggio da giggi »

io però ho usato amido di frumento non fecola..però vedi che non avevo pensato a questo? anzi credevo che contribuisse a rendere soffice e leggero l'impasto
..non c'è armatura che ti ripari, le sfingi riescono a vedere fin dentro al tuo cuore...
nisi
Messaggi: 620
Iscritto il: 19/07/2013, 9:46

Re: Torte

Messaggio da nisi »

Secondo me può essere sia dovuto al fatto che non hai aspettato.
Siccome l'ho fatto pure io e mi sono trovata la torta in pezzi... ;)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Torte

Messaggio da Jamie »

Sono d'accordo, riposando il dolce si compatta e diventa più "resistente", purtroppo non ci sono scorciatoie in pasticceria.
Comunque quello non è un pan di spagna, il pds classico non prevede nessun grasso e nemmeno lievito, solo uova zucchero e farina.
giggi
Messaggi: 1264
Iscritto il: 17/10/2012, 22:52
Località: la caverna dei Bisolitari

Re: Torte

Messaggio da giggi »

Sì lo so che non è un vero pan di spagna (anche se mia mamma il lievito lo mette nel pds) ma era per capirci.. purtroppo non proverò a rifarlo per ora (son sempre così, one shot :lol: ) magari quando vengono i miei fratelli a dicembre, boh.. e ovviamente aspetterò il tempo giusto di raffreddamento per vedere se è quello (anche mia mamma insste che è per quello).. però avevo in mente di provare anche ad aggiungerci un bianco d'uovo in più, che ne dite: non dovrebbe rendere il preparato più elastico e "legato"?
..non c'è armatura che ti ripari, le sfingi riescono a vedere fin dentro al tuo cuore...
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: Torte

Messaggio da lucrezia73 »

credo sia anche il cacao!

a parità di altri ingredienti quando l'ho usatoper simil pds o biscotti mi ha sempre dato dolci più sbriciolosi
"yes, naturally!"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti