Torte

lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: Torte

Messaggio da lucrezia73 »

mikelina sono creme non nel senso classico della pasticcera fatta con il latte e cotta, ma mix di varie cose...tipo panna montata, mascarpone, ricotta, etc. etc.

forse è improprio chiamarle creme, ma era giusto per non usare il termine frosting :maria:

ho provato però la crema al latte proposta da giallozafferano, addensata con fecola, ma non mi è piaciuta granchè
"yes, naturally!"
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: Torte

Messaggio da Mikelina »

Credevo appunto tu parlassi delle creme di latte addensate con fecola, perché non le ho mai provate ed ero incuriosita!! :maria:
Si in effetti con le torte al cioccolato le creme di panna, mascarpone ecc ecc ci stan bene bene :lick: :lick: :lick:
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: Torte

Messaggio da lucrezia73 »

ci stanno fin troppo bene!!!!

a proposito di torte al cioccolato...ho fatto un esperimento, una sorta di setteveli mooolto semplice, senza neanche il disco di croccante al cioccolato, per intenderci.
vorrei ugualmente glassarla al cioccolato ed ho trovato varie ricette di glassa.
ne avete una testata?
altrimenti pensavo di procedere con questa:
http://crocedelizia.wordpress.com/trucc ... -specchio/
"yes, naturally!"
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: Torte

Messaggio da Mikelina »

La glassa a specchio non l'ho mai fatta! Quella di Fagiotto però pare essere la più usata in rete! E' anche comoda perché non ha ingredienti ''strani'', ma solo colla di pesce!
Io proverei con quella!
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Torte

Messaggio da Jamie »

sono curiosa, che tipo di torta hai fatto? cioè hai seguito una ricetta o hai improvvisato?
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: Torte

Messaggio da lucrezia73 »

Ho improvvisato!!ho fatto il pds alcacao e due bavaresi x gli strati...al cioccolato con cannella ed all'arancia e cannella. Poi l'ho montata ed ora la sto glassando ;-)
"yes, naturally!"
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: Torte

Messaggio da Mikelina »

Mmm mi sà che è buona :lick: :lick: :lick:
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: Torte

Messaggio da lucrezia73 »

scusate, ieri ero all'opera e non ho completato il messaggio!

dunque, l'ho assemblata cosi':
disco di pds al cacao (bagnato con il succo d'arancia avanzato mescolato a cannella)
bavarese all'arancia/cannella
disco di pds
bavarese al cioccolato (e ci ho aggiunto del cioccolato al pepe rosa)

poi ho coperto tuuuutta la torta con una crema un po' densa (sempre ciocco+poco peperosa e cannella) perchè ho sbagliato a montarla e non aveva le pareti belle verticali.
sulla torta cosi' ricoperta ho versato la glassa al cioccolato.
ecco, ho seguito la ricetta che avevo linkato ma mi pare non addensi tanto...la prossima volta ne faccio una più consistente perchè vorrei che ne rimanesse di più sulla torta!

decorato con sfoglie di cioccolato all'arancia e fettine di arancia sopra
oggi la assaggiamo, speriamo in bene!!!
"yes, naturally!"
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: Torte

Messaggio da Mikelina »

Ho letto che la torta ha avuto successo :beviam: visti i gusti c'era da aspettarselo :lick: E' sempre una soddisfazione quando gradiscono :yeah:
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Torte

Messaggio da Jamie »

A proposito di torte...per la cena di domani sera ho fatto la setteveli dello ziopiero! Ve l'avevo detto che l'avrei fatta no??
http://ipasticcidelloziopiero.blogspot. ... piero.html
Mi manca la fase della glassatura che farò domattina.
Purtroppo non verrà perfetta come quella, ho avuto alcuni piccoli inconvenienti fastidiosi, ma spero che sarà almeno altrettanto buona!!
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: Torte

Messaggio da lucrezia73 »

non vedo l'ora di vederla jamie!!!!!


io sto facendo una millefoglie con il barbatrucco (sfoglia cotta comprata al laboratorio di pasticcieria...massima resa minimo sbattimento :maria: )
"yes, naturally!"
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: Torte

Messaggio da Mikelina »

Ma il barbatrucco è fantastico :maria: ahahahhahah!
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Torte

Messaggio da Jamie »

Comunque a dirla tutta questa torta non ha niente di difficile. E' solo lunga da fare.
Le uniche parti difficili per me sono state ottenere un pds adeguato (e infatti ho cannato!) e fare il montaggio dei vari strati in maniera precisa. Ma questo accade perché la mia manualità è abbastanza schifosa!
Per il resto sinceramente sono 3 bavaresi un pds e una glassatura, niente di che.
Comunque fa un figurone come torta quindi se volete stupire amici e parenti è quella giusta! A patto che siano tutti golosi di cioccolato perché questa torta ne è praticamente apoteosi :D
Però mi stanno già venendo in mente tante idee su come modificarla. Si potrebbero azzardare della bavaresi al pistacchio, al caffè...yum!
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: Torte

Messaggio da lucrezia73 »

jamie per la glassa che ricetta hai usato?

io ne ho provata una che non mi piace perchè è davvero tanto liquida. magari averla cosi' è l'unico modo per avere la glassa a specchio ma per i miei gusti rimane troppo poco densa.
"yes, naturally!"
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Torte

Messaggio da Jamie »

ho usato quella della ricetta, la glassa a specchio di faggiotto
in effetti non diventa certo solida
comunque questa torta, per i miei gusti, a livello di sapore è stata una delusione totale. mi aspettavo qualcosa di molto diverso.
invece il pds è rimasto secco, il sapore di cioccolato fondente è troppo intenso e copre tutto il resto...
credo che se la rifaccio cambio più di qualcosa.
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: Torte

Messaggio da Mikelina »

Sai Jamie, una volta anche io volevo fare la setteveli, poi però per paura di un sapore troppo ''cioccolatoso'', ho cambiato idea e ho fatto:
Bavarese al cioccolato gianduia, dentro uno strato di cremoso soffice alla vaniglia, disco croccante di corn flakes al cioccolato al latte, e biscotto fondente all'olio d'oliva (tipo pan di spagna ma umido).
Era molto buono, comunque a me piace molto il gusto gianduia! Se ti servono le ricette te le scrivo! :) Non ho foto purtroppo.

Lucrezia sto pensando alla glassa che dici essere troppo liquida, l'hai colata a 40°C? Per esempio se la si cola a 35°C diventa un po' più spessa, e poi che colla di pesce hai usato? Quella in fogli da 2g o quella in fogli più grandi? Perché il potere addensante di quella da 2g è molto più alto dell'altra, e le ricette si riferiscono sempre alla colla di pesce da 2g.
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Torte

Messaggio da Jamie »

posta posta...magari apriti un topic a parte! è utile avere un database di ricette di torte "da festa" che siano ben collaudate! anche perché Di solito sono impegnative da fare e richiedono una sicura riuscita e in rete si trova tanta roba inaffidabile!!
anch'io stavo pensando di modificarla in una maniera simile!
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: Torte

Messaggio da Mikelina »

Ok apro un nuovo topic! ;)
lucrezia73
Messaggi: 1954
Iscritto il: 24/10/2012, 9:41

Re: Torte

Messaggio da lucrezia73 »

Mikelina ha scritto:S

Lucrezia sto pensando alla glassa che dici essere troppo liquida, l'hai colata a 40°C? Per esempio se la si cola a 35°C diventa un po' più spessa, e poi che colla di pesce hai usato? Quella in fogli da 2g o quella in fogli più grandi? Perché il potere addensante di quella da 2g è molto più alto dell'altra, e le ricette si riferiscono sempre alla colla di pesce da 2g.
l'ho colata sotto i 40°C di sicuro ma anche in frigo quella avanzata non si è mai solidificata piu' di tanto, sembrava una cioccolata calda come consistenza!

ho usato la gelatina in fogli, quelli lunghi, non quelli della dimensione della paneangeli, per intenderci

io voglio provare invece la torta alla mousse ai tre cioccolati!
"yes, naturally!"
Mikelina
Messaggi: 443
Iscritto il: 21/10/2012, 15:54

Re: Torte

Messaggio da Mikelina »

Mmm allora secondo me la colpa è della colla di pesce! Io anche ho seguito quella ricetta ma è venuta bella densa, una volta in frigo diventa tipo budino!!
Infatti la colla di pesce se ricordo bene andrebbe usata ''in fogli'' e non in grammi, perché il potere addensante di un foglio di colla di pesce da 2g è pari a quello di un foglio da 5g. L'avevo letto [urlhttp://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/03/14/la-gelatina/]qui sul blog[/url] di Bressanini. :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti