Challah al miele

nisi
Messaggi: 620
Iscritto il: 19/07/2013, 9:46

Re: Challah al miele

Messaggio da nisi »

Anche io ho sempre questo problema, ho paura di bruciarla e quindi non è cottissima.
La prossima volta ovvio con un foglio di alluminio.
Però è tanto buona la challah, sì. :)
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Challah al miele

Messaggio da Artemision »

va bene uguale un foglio di carta forno?
l'alluminio non lo uso mai...

Cmq una volta raffreddata sembrava molto più cotta.

Ah ne ho congelata una, la scongelo a temperatura ambiente o la devo mettere in forno?
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Challah al miele

Messaggio da Jamie »

beh considerate che anche quando la togliete dal forno continua a cuocere un pochino allìinterno per via del calore che si è accumulato
ci vuole un sacco di tempo prima che l'interno si raffreddi per bene, ovviamente se non la si taglia
nisi
Messaggi: 620
Iscritto il: 19/07/2013, 9:46

Re: Challah al miele

Messaggio da nisi »

Non credo che la carta forno vada bene, ma non sono sicura, non ho mai usato altro che non fosse alluminio.

Ho un marito molto goloso di challah, quindi non è mai arrivata alla possibilità di essere congelata. Chi lo ha fatto, l'ha congelata a fette che poi tirava fuori man mano. Così scongelano più velocemente.
Ultima modifica di nisi il 30/09/2014, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Challah al miele

Messaggio da Artemision »

va bene allora proverò con una teglia più leggera o un foglio in silicone. :) oppure più tempo a temperatura più bassa alla fine.

uffi io l'ho congelata intera. Devo dire che non ce n'era bisogno perchè una l'abbiamo fatta fuori in due giorni... :shock: :shock:
nisi
Messaggi: 620
Iscritto il: 19/07/2013, 9:46

Re: Challah al miele

Messaggio da nisi »

Allora il problema non si pone. :twisted:
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Challah al miele

Messaggio da Artemision »

eheh lo so, però siccome mi erano venute due belle ciambellone, mi son detta, una la congelo... ora devo vedere quando tirarla fuori. :)
Arto ha detto che è uno dei dolcetti migliori che ho fatto in questi ultimi tempi...ad eccezione della torta di pesche rovesciata, ma quella era piena di burro che lui non mangia mai perciò gli piaceva. ahaha!
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Challah al miele

Messaggio da Artemision »

siccome sono diventata felice posseditrice (possesrice mi suonava male...) di pasta madre, ho provato a fare la challa col lievito madre e devo dire che viene ancora più buona che con il lievito di birra. :)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Challah al miele

Messaggio da Jamie »

più buona di sapore? o di consistenza/sofficità etc?
ma io sono l'unica che ancora non riesce a percepire questa grandiosità della pasta madre? cioè per adesso non riesco proprio a trovare le differenze, anzi con la pm ho fatto solo mezzi disastri finora :cry:
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Challah al miele

Messaggio da Artemision »

di sapore molto più buona, è molto meno acida, di consistenza a me piace di più, anche se teoricamente gli impasti brioches dovrebbero essere più difficili con la pm, invece a me pare che questo venga più soffice.
Jamie non so può dipendere dalla pm? considera che io è da natale che la sto usando non è che sono questa grand esperta, ci ho fatto la pizza un paio di volte, dei panini all'olio spettacolari e la challa. stop. :)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Challah al miele

Messaggio da Jamie »

a me la roba fatta col ldb non è mai venuta acida! semmai il contrario, è facile che succeda con la pm specialmente se non è in "gran forma".
sulla consistenza non saprei, ma ho fatto pochi esperimenti... quello che mi dà noia è che sto sprecando un sacco di farina coi rinfreschi.
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Challah al miele

Messaggio da Artemision »

io è da poco che uso la pm, ma mamma da tanti anni, di acido non sento niente, col lievito di birra si. forse quello che sento acido è un altro sapore e io lo individuo così?

Oddio ma io non butto mai via niente, cerco di utilizzare smepre tutto, a me dispiace proprio...
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Challah al miele

Messaggio da Jamie »

se la pm è in buona salute (cioè rinfrescata con regolarità etc) l'acido non lo senti
anche a me dispiace buttare però non ho sempre voglia di stare a impastare e pasticciare in cucina
vado molto a momenti.
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Challah al miele

Messaggio da Artemision »

mia mamam si la rinfresca ogni settimana, io per ora ci sto dietro. infatti domani rivado di panini all'olio.
eh si, ma alla fine basterebbe fare due pizzette fritte con il rinfresco o due specie di piadine e hai risolto. :)

per curiosità hai mai provato a congelarla?
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Challah al miele

Messaggio da Jamie »

no mai.
anch'io rinfresco più o meno ogni settimana...a volte passano 10 giorni ma succede di rado.
senti ma tua madre tra un rinfresco e l'altro la lasciava in frigo?
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Challah al miele

Messaggio da Artemision »

vabbè allora ti farò sapere, perchè io ne avevo troppo e ho voluto congelare una pallettina. :)
se non si fosse capito il congelatore è il mio migliore amico. :)

Considerando che mia mamma si reputa donna di scienza, io in cucina non le ho mai visto fare una cosa in modo scientifico o cmq seguendo una ricetta e le esce tutto... ti dico come fa lei.

prende il lievito lo pesa, esempio sono 200 gr di lievito, ci mette 100 gr di acqua e lo fa sciogliere ci aggiunge altri 200 di farina. impasta.

metà di questo panetto lo rimette in un vaso in frigo primo ripiano vicino alla parete.
metà lo usa subito per panificare.

Dopo 7 giorni stesso procedimento

e le viene tutto bene.

altro che 3-4 ore a temperatura ambiente...

io nel dubbio appena rinfrescato un paio d'ore a temp ambiente ce lo lascio che sicuro sennò lo faccio morire prima del dovuto. :)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Challah al miele

Messaggio da Jamie »

ma guarda io proprio l'altro giorno stavo pensando una cosa: che differenza c'è tra il rinfrescare il lievito ed usarlo subito, senza nemmeno rinfrescarlo? considerando che se tu lo impasti con acqua e farina (ed eventuali altri ingredienti) e poi aspetti la lievitazione, in qualche modo non è come fare un rinfresco? cosa cambia? secondo me poco e niente. forse si allungano un po' i tempi perché il lievito è più debole...questo mi pare probabile. diciamo che se non rinfreschi da una settimana non ti conviene farlo (imho)
anche la tua pm dopo 2-3 giorni in frigo comincia ad avere un odore acetoso?
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Challah al miele

Messaggio da Artemision »

confesso di averci pensato anche io... però magari col rinfresco il quantitativo di farina, è un po' meno quindi forse lo digeriscono e lavorano in meno tempo.

non l'ho mai annusata.... oggi la sto rinfrescando ricordamelo martedì o mercoledì e ti dico. :)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Challah al miele

Messaggio da Jamie »

ahhh come fai ad avere la pm e non sapere che odore ha!! da quello si capisce tantissimo. una pm in buona salute ha un dolore solo lievemente acidulo, ma sul dolce, quasi fruttato. al contrario più è "deperita" e più l'odore vira verso l'acetico.
Avatar utente
Artemision
Messaggi: 3598
Iscritto il: 22/10/2012, 9:46
Località: Parigi

Re: Challah al miele

Messaggio da Artemision »

ahah ma che ne so non è nemmeno un mese che ce l'ho in casaaaaa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti