Una torta di sicuro successo

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Una torta di sicuro successo

Messaggio da Jamie »

Ho fatto questa torta diverse volte e tutti quelli che l'hanno assaggiata sono rimasti veramente soddisfatti, perciò mi sembrava carino segnalarvela anche se la ricetta non è mia, inoltre è anche piuttosto facile da farsi.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=110266
E questi sono i miei accorgimenti:
- usate solo mezza bustina di lievito perché è più che sufficiente
- non usate la vanillina che lascia un retrogusto amaro (idem troppo lievito) ma privilegiate la vaniglia naturale e mettetela solo nella crema
- usate metà cioccolato al latte e metà fondente altrimenti diventa troppo stucchevole
- diminuite drasticamente lo zucchero: io ne ho messi 90 gr nella base e 90 nella crema e ancora mi sembra troppo dolce, specie se usate solo cioccolato al latte
- la crema di ricotta lavoratela con le fruste elettriche che fate in un attimo
- con la ricotta misto pecora viene più buona!
angela77
Messaggi: 856
Iscritto il: 18/10/2012, 17:49

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da angela77 »

jamie, confesso che non ho letto le 11 pagine del topic di cook :mrgreen: ... cosa ne pensi se sostituissi al cioccolato la marmellata di amarene? il capitano non ama le cose cioccolatose, preferisce dolci alla frutta :roll:
Let's just breathe
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Jamie »

non ti preoccupare non ti sei persa niente :twisted:
dunque direi che secondo me si può fare benissimo, mia mamma l'ha usata come base per una simil crostata alla marmellata e dice che è venuta benissimo.
magari puoi ridurre ancora un poco lo zucchero nella crema di ricotta!
Athena_Nike
Messaggi: 2297
Iscritto il: 23/10/2012, 4:49

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Athena_Nike »

Jamie ha scritto:non ti preoccupare non ti sei persa niente :twisted:
:diablo: :fuck:
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Jamie »

quello è un forum che soffre la mancanza totale di qualsiasi regola.
(non avrei mai pensato di essere io a dirlo :twisted: )
firme gigantesche e iperluccicose che rendono la ricerca delle cose da leggere due volte più faticosa, topic da 100 e passa pagine perché ognuno ripete le stesse domande dato che in breve tempo i topic diventano chilometrici, visto che i messaggi sono tutti un tripudio di "mmm che buonooooooo" "ohhh l'ho fatto anch'ioooooo" "aaaal mio maritozzo è piaciuta taaaantooooo" "sei proprio bravaaaaaaaaaaaaaaaa" (anche quando stanno parlando di una "torta" fatta con la pasta sfoglia surgelata spalmata di nutella :twisted: :twisted: :twisted: )
nonostante tutto c'e' tanta di quella roba che ogni tanto si trova pure qualche ricetta simpatica, magari adeguatamente modificata :lick:
Athena_Nike
Messaggi: 2297
Iscritto il: 23/10/2012, 4:49

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Athena_Nike »

A me piace molto (sono iscritta con lo stesso nick), ci trovo un sacco di ricette interessanti.
Però è illeggibile! :twisted:
Alcune utenti quotano per intero il primo post, con le foto, il procedimento e tutto il resto, fanno cento volte la stessa domanda, perché se le indicazioni non vengono date nel post di apertura, si perdono tra i millemila commenti. :|

Ultimamente, poi, ho notato che molte delle utenti storiche, quelle che postavano le ricette più interessanti, sono andate via. :roll:
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Jamie »

sì, è una bella risorsa ma sfruttata/gestita male
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Jamie »

Oggi avevo voglia di questa torta e mi sentivo anche un po' creativa, così, complice l'assenza dei restanti 250 gr di ricotta necessari nonché la presenza di due mele prossime all'autodisfacimento, come pure l'assenza di farina 00... ho preparato questa insolita versione:

Per la base:
60 gr farina di riso
160 gr farina di grano duro senatore cappelli tipo 1 (semi integrale)
80 gr circa di farina 0 rieper
90 gr di zucchero
85 gr burro freddo
1 uovo
4-5 cucchiai latte

Per il ripieno:
2 mele grandi di cui sopra tagliate a tocchetti piccoli e lasciate un attimo riposare con un po' di succo di limone, cannella, mezzo cucchiaio di zucchero
250 gr ricotta
90 gr di zucchero
mezza bustina di vanillina
3 cucchiai di latte
100 gr di fondente al 75%

Procedimento come sopra, le mele le ho mescolate al composto di ricotta prima di versarlo nella tortiera.
Questo è il risultato:
Immagine
(con le prove del misfatto...)
Athena_Nike
Messaggi: 2297
Iscritto il: 23/10/2012, 4:49

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Athena_Nike »

:lick: :beviam: Immagine
Avatar utente
Meerstern
Messaggi: 1013
Iscritto il: 19/10/2012, 10:40

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Meerstern »

slurp! Odio non avere un forno normale quando vedo queste cose :evil:
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Jamie »

hai mai sentito parlare del fornetto estense? cerca con google e ti fai un'idea di cosa sia.
so che c'è gente che lo usa con soddisfazione.
Athena_Nike
Messaggi: 2297
Iscritto il: 23/10/2012, 4:49

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Athena_Nike »

Mai sentito, vado anche io a vedere cos'è. :mad:

Edit:
Ho googlato, lo conoscevo come pentola fornetto. :)
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Jamie »

io l'ho sempre sentito chiamare così!
sabato all'ikea ho comprato la marmellata di mirtilli rossi, ho intenzione di rifare questa torta mettendo la marmellata al posto della cioccolata!
Avatar utente
Meerstern
Messaggi: 1013
Iscritto il: 19/10/2012, 10:40

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Meerstern »

grazie per il consiglio ma bisogna proprio che cambi casa, a parte che qua ho le piastre elettriche (e le ODIO), ma poi non ho proprio spazio per conservare un oggetto simile :uah: :evil:
...peccato che sia più facile trovare le pepite d'oro che una casa come si deve, viste le precondizioni e le garanzie e questo e quello...non demordo, comunque. Anche perché voglio arrivare ad avere la lavastoviglie.
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Una torta di sicuro successo

Messaggio da Jamie »

Mi spiace, io non saprei vivere senza un forno :D
Ho rifatto questa torta mettendoci la marmellata di fragole (ne avevo da consumare e mi spiaceva buttarla) sopra il ripieno di ricotta. Beh, l'esperimento non mi è piaciuto. Ci voleva una marmellata più acidina che faceva oiù contrasto. Inoltre la marmellata tende a cacciare parecchia acqua messa sopra la ricotta, per cui non mi sento di consigliare questa alternativa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti