Chiunque abbia mai assaggiato le melanzane pastellate sa che è una di quelle pietanze-ciliegia: una tira l'altra! Ma sono fritte, e si sa che è una di quelle cose di cui purtroppo non si può abusare. Ho quindi elaborato una versione più leggera di questo amato piatto di cui sono molto soddisfatta, e son rimasti piacevolmente sorpresi tutti quelli che l'hanno assaggiate. Ovviamente non sono come fritte, ma vi garantisco che ci si avvicinano molto.
La pseudo-ricetta:
1 Melanzana viola tonda
50 gr Farina di ceci
20 gr Farina 0
Acqua (meglio se fredda e frizzante) circa 120 gr
Mezzo cucchiaio d'olio
Sale qb
Le dosi sono un po' approssimative, ma all'incirca con quelle dosi di pastella riesco a pastellare una melanzana senza sprechi.
Stemperare le farine con l'acqua fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi (usare la frusta), aggiungere olio e sale ed eventuali aromi a piacere.
Tagliare le melanzane a fette spesse circa mezzo cm, e poi tagliarle a metà. Imbibite bene tutte le mezzeluna di melanzana nella pastella e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno su cui avrete spalmato un velo d'olio. NON sovrapponete le mezzeluna altrimenti non diventano croccanti.
Riempita la teglia fate un giro d'olio anche sulla superficie delle melanzane. Mettere in forno a 200° per circa 15-20 minuti o comunque fino a grado di cottura desiderato. Devono essere ben dorate, quasi ambrate, altrimenti rimangono troppo morbide.
Melanzane pastellate a modo mio [light]
- Jamie
- Amministratore del forum
- Messaggi: 10439
- Iscritto il: 27/09/2012, 17:13
-
- Messaggi: 1954
- Iscritto il: 24/10/2012, 9:41
Re: Melanzane pastellate a modo mio [light]
io le faccio senza pastella...mettendole sulla teglia e con olio (poco) e pangrattato....sempre al forno. vengono deliziose!!!
rpovero' anche la tua ricetta
rpovero' anche la tua ricetta
"yes, naturally!"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite