(ricetta datami dalla gentilissima bubba, più volte riproposta tra i miei amici, suscitando ammirazione e godimento di tutti i commensali)
serve la lavastoviglie.
Prendete un filetto di vitello intero (*)
Lo massaggiate amorevolmente con del sale, possibilmente aromatico.
Fate un trito di erbe aromatiche come più vi aggrada, e vi aggiungete un pochetto di scorza di limone grattugiata (no succo), cospargete sul filetto e rimassaggiate.
Mettete in una terrina con olio d'oliva, coprite e fate riposare in frigorifero per almeno tre ore, tutta la notte è meglio.
Togliete dal frigorifero e lasciate che torni a temperatura ambiente.
Mettete il filetto con tanto di marinata in un sacchetto di plastica adatta alle alte temperature, sigillate con la sigillatrice termica che fa anche il vuoto (**) e mettete in lavastoviglie, programma lungo (che nel mio caso si traduce in 2 ore e mezza a 65 - 70 °C). Se avete anche i piatti da lavare meglio, così non sprecate l'energia del lavaggio (tanto il sacchetto con la carne è sigillato).
A lavaggio finito, aprite il sacchetto, tagliate, servite con i sughi di cottura, gustate. Facilmente strabuzzerete gli occhi per la bontà.
(*) ho fatto la prova anche con il filetto di manzo, ma rimane troppo crudo, e le zucchine, che rimangono TOTALMENTE crude.
(**) la sigillatrice con appositi sacchetti ce l'ha mia mamma. Credo che in alternativa possano andare bene anche i sacchetti di carta fata, a patto di riuscire a chiuderli bene benissimo. Io ho fatto la prova anche con un vaso di vetro per conserve tipo questo , che sigilla perfettamente ma la carne si cuoce meno bene.
Filettino lindo e pinto
- Jamie
- Amministratore del forum
Re: Filettino lindo e pinto
Sono sicura che sarà buonissimo, eppure psicologicamente parlando l'idea di una roba cotta in lavastoviglie mi disturba!
Peraltro nemmeno ce l'ho
Ma direi che si può provare a replicare per esempio con una slow cooker...
Peraltro nemmeno ce l'ho
Ma direi che si può provare a replicare per esempio con una slow cooker...
-
Re: Filettino lindo e pinto
Assaggiato. E' buonerrimo.