Muffin al doppio cioccolato senza glutine

Rispondi
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Muffin al doppio cioccolato senza glutine

Messaggio da Jamie »

Ho elaborato questa ricetta di muffin senza glutine, sono così buoni che nessuno si è accorto che fossero senza glutine, e sinceramente se non l'avessi saputo non lo avrei capito nemmeno io! Quelli che non prevedo di mangiare in giornata li congelo appena si sono raffreddati e poi li rinvengo 1 minuto e mezzo al microonde a bassa potenza (250w) e tornano come appena sfornati.

- 140 gr di farina di riso
- 30 gr di farina di ceci
- 30 gr di farina di grano saraceno
- 50 gr di amido di mais
- 140 gr di zucchero
- cioccolato a pezzetti a piacere (almeno 150 gr)
- mezza bustina di lievito
- mezzo cucchiaino di sale
- 2 uova
- 180 gr di latte intero
- 40 gr di burro fuso

Al solito, mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola, in un'altra quelli liquidi, miscelarli brevemente entrambi e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Immagine
Athena_Nike
Messaggi: 2297
Iscritto il: 23/10/2012, 4:49

Re: Muffin al doppio cioccolato senza glutine

Messaggio da Athena_Nike »

Sembrano appetitosi! :cuor:
Dovrei procurarmi la farina di ceci...
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Muffin al doppio cioccolato senza glutine

Messaggio da Jamie »

la trovi facilmente un po' ovunque ormai!
di recente ho sperimentato anche alcune variazioni, ad esempio utilizzando il latte di cocco (proprio quello in lattina, non quello che si compra come sostituto del latte vaccino) al posto del latte normale, il risultato è stato molto valido, il retrogusto di cocco si sente appena ma è sufficiente per dargli un tocco esotico. Ora che ci penso, insieme al latte di cocco ci starebbe bene del lime...per dei muffin un po' esotici! Devo provare.
come mai ti stai interessando alla cucina senza glutine?
Athena_Nike
Messaggi: 2297
Iscritto il: 23/10/2012, 4:49

Re: Muffin al doppio cioccolato senza glutine

Messaggio da Athena_Nike »

Veramente sono più interessata alle gocce di cioccolato! :mrgreen:

In realtà, glutine o meno, vorrei provare questa ricetta perché non ne ho una di muffin "classici" (in genere faccio sempre quelli al cacao e caffè di Araba Felice).
Le altre ricette che ho provato non mi soddisfacevano, per me i muffin devono essere belli soffici e non gommosi.
Avatar utente
Jamie
Amministratore del forum
Messaggi: 10439
Iscritto il: 27/09/2012, 17:13

Re: Muffin al doppio cioccolato senza glutine

Messaggio da Jamie »

Ti assicuro questi non vengono gommosi, però come tutti i muffin tendono a seccare velocemente, per cui io ora adotto sempre l'espediente della congelazione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti